E’ stata emessa dall’assessorato una la circolare il 28/01/2016 che in qualche caso ha creato tra i medici prescrittori degli equivoci per quanto riguarda il codice di esenzione da utilizzare nei casi in cui il paziente è in possesso di più di un codice di esenzione (esempio E01 e 012).
L’obbligo di utilizzare il codice di esenzione per patologia riguarda solo la prescrizione delle visite, infatti nella prima pagina della circolare è riportato testualmente: utilizzare obbligatoriamente l’esenzione per patologia nella prescrizione delle visite, anche nei casi in cui l’assistito gode di altra tipologia di esenzione.
In tutti gli altri casi occorre utilizzare il codice di esenzione più favorevole per l’utente; suggerisco di impostare i vs applicati in modo da garantire l’utilizzo dei codici di esenzione più favorevoli che sono certamente quelli per condizione economica E01-E02-E03-E04 (con la sola esclusione delle visite).
Inoltre si ricorda che per le prestazioni suddette occorre compilare i campi tipo di accesso e classe di priorità, e per quanto riguarda il campo tipo di accesso, i valori da riportare sono: 0=accesso successivo; 1=primo accesso